Descrizione
In occidente il diritto cinese è poco conosciuto, e ancor meno compreso. Ciò è ancora vero in certa misura per i tratti generali dei sistema, di cui è ormai relativamente nota la complessità derivante dall’incontro tra le tradizioni imperiale e socialista e il diritto occidentale e globale; ed è particolarmente vero per gli specifici settori del diritto economico e commerciale, in cui la dimensione tradizionale e politica viene messa a sistema con un ambiente caratterizzato da alto tecnicismo giuridico, e da rapida evoluzione. Anche in questi settori le tradizioni cinesi e i formanti politico e amministrativo restano dominanti – ancorché visibili solo in controluce nella trama prodotta dalle fonti; e collegando i reticolati normativi alla cornice generale, politica e istituzionale, del sistema dell’economia socialista di mercato con caratteristiche cinesi.
Le ricerche qui presentate scandagliano questi ambiti, sia per approfondirne la conoscenza che per contribuire alla descrizione generale del sistema.
Il volume è frutto di un innovativo programma di micro-finanziamento della ricerca, pensato e attuato dal curatore con l’impegno di laureandi eccellenti e con il supporto della Facoltà giuridica dell’Ateneo trentino – istituzione da sempre all’avanguardia nella didattica e nello sviluppo di nuova conoscenza.
Ignazio Castellucci, Avvocato, Ricercatore e Professore Aggregato dell’Università di Teramo, con vasta esperienza di insegnamento e ricerca in molti paesi del mondo e in vari ambiti del diritto comparato e dintorni, dal 2006 è anche titolare dell’insegnamento di diritto cinese presso l’Ateneo trentino.