Descrizione
Sara Bonini Baraldi è professoressa associata presso l’Università di Torino dove si occupa di gestione dei beni e delle organizzazioni culturali a livello internazionale. Già consulente OCSE, Vice Presidente di Fondazione Torino Musei, e coordinatrice della Laurea Magistrale in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche (GIOCA) dell’Università di Bologna, insegna oggi per la Laurea Magistrale Interateneo in Economia dell’Ambiente della Cultura e del Territorio (EACT) dell’Università e del Politecnico di Torino.
Che cos’hanno in comune la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e quello di Taranto? E con i Parchi Archeologici di Segesta e di Selinunte? A partire da un’approfondita ricerca svolta per l’OCSE nel 2015, questo libro racconta la loro storia nel delicato passaggio verso l’autonomia.
Una storia che racconta di importanti sfide e cambiamenti – tra cui imponenti ristrutturazioni e nuovi direttori – ma anche di concessioni scadute e in proroga, servizi scadenti, ambiguità sulle collezioni e dirigenti ad interim. Una storia fatta di dettagli che lega indissolubilmente le condizioni di gestione e i processi organizzativi con la capacità di valorizzare il patrimonio e di dialogare con il territorio.
Una storia che come un puzzle ci riporta immancabilmente ad una più ampia fotografia del nostro Paese. Una fotografia in bianco e nero che, come una vecchia immagine di famiglia, ci racconta chi siamo, da dove veniamo, e come (non) cambiamo.