Prof. Gabriel Garcia Cantero, Univ. di Zaragoza – Prof. Giuseppe Giuffrida, Univ. di Messina – Prof. Heinrich Jacobi, Univ. di Francoforte – Prof. Karl Kroeschell, Univ. di Göttingen – Prof. Agustin Luna Serrano, Univ. di Barcelona – Prof. Jean G. Renauld, Univ. Cattolica di Louvain – Prof. Alberto Romano, Univ. di Torino – Prof. Sergio Ventura, CEE, Bruxelles.
Redazione
Prof. Eleonora Sirsi
Univ. di Pisa
redattore-capo
Prof. Mariarita D’Addezio, Univ. di Udine – Prof. Eva Rook Basile, Univ. di Siena -Prof. Giulio Sgarbanti, Univ. di Bologna – Dott. Giuliana Strambi, cnr-isgi-daic
Prof. Alberto Abrami, Univ. di Firenze – Prof. Francesco Adornato, Univ. di Macerata – Prof. Ferdinando Albisinni, Univ. La Tuscia di Viterbo – Prof. Giuseppe Bivona, Univ. di Catania – Prof. Paolo Borghi, Univ. di Ferrara – Prof. Irene Canfora, Univ. di Bari – Prof. Sonia Carmignani, Univ. di Siena-Grosseto – Prof. Giangiorgio Casarotto, Univ. di Ferrara – Prof. Eloisa Cristiani, Scuola Sup. S. Anna – Prof. Alessandra Di Lauro, Univ. di Pisa – Prof. Nicoletta Ferrucci, Univ. di Padova – Prof. Marianna Giuffrida, Univ. di Messina – Dott. Gioia Maccioni, Univ. di Udine – Prof. Pietro Magno, Univ. di Bari-Casamassima – Prof. Luca Petrelli, Univ. di Camerino – Prof. Maria Pia Ragionieri, Univ. La Tuscia di Viterbo – Prof. Luigi Russo, Univ. di Ferrara – Prof. Fernando Salaris, Univ. di Sassari – Prof. Antonio Sciaudone, Univ. di Napoli-Caserta – Prof. Domenico Viti, Univ. di Foggia.
La RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO – Agricoltura – Alimentazione – Ambiente – era l’Organo dell’Istituto di Diritto Agrario Internazionale e Comparato, ora Sezione di Diritto Agrario Internazionale e Comparato dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Cnr.
Essa fu fondata nel 1922 da Gian Gastone Bolla e ha avuto, negli anni, come condirettori Enrico Bassanelli, dell’Università di Bologna, ed Emilio Romagnoli, dell’Università di Roma-La Sapienza, che sono stati anche Presidenti dell’Istituto.
I testi pervenuti alla redazione sono sottoposti ad una prima lettura e valutati sotto il profilo della collocazione in una delle rubriche nelle quali la Rivista è articolata. Gli scritti destinati a essere inseriti nelle rubriche Dottrina, Ricerche e Documentazioni, Osservatorio Italiano Europeo e Internazionale e Giurisprudenza sono sottoposti alla valutazione di due esperti dell’argomento scelti dalla Direzione della Rivista che siano professori ordinari della materia o componenti del Comitato di valutazione. È adottato il sistema di referaggio c.d. “doppio cieco”. Gli scritti destinati a una delle altre rubriche e le segnalazioni di sentenze sono sottoposti alla sola valutazione del condirettore responsabile e di un componente del Comitato di redazione.
Il condirettore responsabile della Rivista può assumersi la responsabilità della pubblicazione nel caso eccezionale in cui lo scritto provenga da un autore di sicuro prestigio o di fama internazionale.