Per una teoria dell’organizzare

Il prezzo originale era: €14.00.Il prezzo attuale è: €13.30.

N. Pagine: 292
Collana: punto org
Anno di pubblicazione: 2020
Materia: Organizzazione aziendale

 

Disponibile

ISBN: 978-88-9391-877-0 COD: 978-88-9391-877-0 Categorie: , Tag:

Descrizione

Per una teoria dell’organizzare propone una lettura delle organizzazioni che scopre dinamiche sottili dove altri vedono forme e strutture rigide.

Per una teoria dell’organizzare afferma che le reti di azioni che noi costruiamo sanno essere plastiche e basate su molti poli, tenute insieme da connessioni “lasche”. Ed è bene tenerne conto.

Per una teoria dell’organizzare ci mostra come usare l’analisi etnografica e la teoria della narrazione per capire a fondo l’agire e l’interagire.

Perché il tempo delle concezioni prometeiche della leadership è finito. Lo è anche quello in cui le riforme dall’alto erano viste come panacea.

Perché è urgente capire come le innovazioni si diffondono, si trapiantano da un posto a un altro, vengono traslate.

Perché dobbiamo imparare a studiare processi complessi e policentrici. Senza cadere nelle trappole dei miti.

Se ne consiglia la lettura a chi sappia superare la fantasia che le idee viaggino in una sola direzione. E che il cambiamento pianificato è l’unico possibile.

Se ne sconsiglia la lettura a chi è a caccia di ricette, senza accogliere una teoria. Nessuna scelta è scartabile a priori.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg