Descrizione
Indice-Breaviario-di-Pedagogia-Teatrale.pdf
Breviario di Pedagogia Teatrale identifica il compito nonché la possibile linea di sviluppo di una professione nascente: risvegliare le capacità di “creazione sociale” presenti in ciascuno di noi. Questo è il tema centrale del libro, nato da una lunga pratica di sperimentazione didattica dentro e fuori il palcoscenico.
Breviario di Pedagogia Teatrale ci mostra le dinamiche della messa in scena, del processo recitativo, del rapporto con il testo, della formazione dell’attore, spiegando come e perché riaffrontarle oggi, dopo le avanguardie.
Perché oggi il teatro non è solo una vocazione, ma una risposta al nostro bisogno di “recuperare le più antiche radici della conoscenza umana, organizzata intorno ai principi dell’oralità” (§ 17).
Se ne consiglia la lettura a quanti sanno o hanno percepito che un corso di pratiche teatrali si dilata in ogni istituzione: dalla scuola all’università.
Se ne sconsiglia la lettura a quanti credono che l’arte si auna bella cosa, ma lontana dall’economia, dalla tecnica, dalla vita professionale, a cui nulla potrebbe insegnare.