Descrizione
Imprenditorialità e settore museale: esperienze e prospettive di cambiamento mette sotto osservazione dieci casi italiani di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale nella loro estrema diversità; musei nazionali, civici, specializzati, universitari, di istituzioni sanitarie. Ma anche iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Imprenditorialità e settore museale: esperienze e prospettive di cambiamento interpreta il museo come organizzazione, attraverso una cultura manageriale e una visione imprenditoriale tutt’altro che retorica. Condizione imprescindibile: leve di sviluppo e prospettive di cambiamento.
Perché questo approccio restituisce sguardo e consapevolezza di professionalità quotidianamente impegnate in conservazione, ricerca, gestione, valorizzazione e fruizione.
Perché questo approccio può garantire la difficile sopravvivenza delle proprie organizzazioni.
Se ne consiglia la lettura a quanti sono affascinati dall’istituzione museale come laboratorio di pensiero per la società. Luogo non soltanto abitato da opere, ma animato dall’interazione di competenze eterogenee e complementari e da una combinazione sempre diversa di risorse culturali, umane ed economiche, che fanno dell’ecosistema museale un delicato equilibrio di unicità.
Se ne sconsiglia la lettura a quanti rifuggono l’idea che il museo sia – a tutti gli effetti – un’organizzazione. E come tale vada gestito