Descrizione
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno su “Cittadinanza, immigrazione e diritti: i sistemi di welfare alla prova delle nuove dinamiche migratorie” svoltosi a Udine il 27 ottobre 2017 nell’ambito del progetto di ricerca avente lo stesso titolo e che ha coinvolto il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DISG) dell’Università di Udine ed il Centro di Diritto e Politica Comparati – J.C. Escarras (CDPC-JCE) dell’Università di Tolone. Tale progetto si inserisce nell’ambito del Programma PHC Galileo 2017, finanziato dall’Università Italo-Francese (con l’ulteriore attribuzione per il Convegno del relativo Label) e dai Ministeri francesi dell’Europe et des affaires étrangères e dell’Enseignement supérieur de la Recerche er de l’Innovation
Laura Montanari è professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Udine. Da molti anni si occupa di diritti fondamentali in ambito europeo, con una particolare attenzione ai rapporti tra i sistemi di tutela. Dall’a.a. 2018/2019 è titolare del Modulo Jean Monnet “The EU Enlargement and Constitutional Transistions in Western Balkans”.
Caterina Severino è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato presso l’Università di Tolone. Nella sua attività di ricerca si dedica da molti anni all’approfondimento in chiave comparata degli ordinamenti francese e italiano, ai temi della giustizia costituzionale ed ai meccanismi di protezione dei diritti fondamentali. Dirige il Master 2 “Pratique du droit des étrangers”.