Stati, regioni e nazioni nell’Unione europea

Il prezzo originale era: €15.00.Il prezzo attuale è: €14.25.

N. Pagine: 358
Collana: I libri di Nazioni e Regioni
Anno di pubblicazione: 2018
Materia: Nazioni e nazionalismi

 

Disponibile

ISBN: 978-88-9391-481-9 COD: 978-88-9391-481-9 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Le rivendicazioni di alcune nazioni senza stato hanno messo in discussione realtà come il Regno Unito o la Spagna, evidenziando i limiti e le difficoltà dei processi di secessione anche negli stati democratici. La Brexit e l’emergere in tutta Europa con forza crescente di movimenti cosiddetti sovranisti mostrano la resistenza dello Stato-nazione di fronte al suo indebolimento e al moltiplicarsi dei luoghi della governance. Questi temi sono al centro del presente volume che raccoglie gli interventi aggiornati che hanno animato un seminario interdisciplinare svoltosi a Bari a fine 2014. Le relazioni e la discussione hanno inquadrato dalle diverse prospettive disciplinari (storica, politologica, sociologica e giuridica) il rapporto tra Stati, regioni e nazioni nell’Unione Europea, evidenziando la centralità teorica ed empirica di questi temi per la comprensione della stessa attualità.

Andrea Geniola è dottore di ricerca in Filosofie e Teorie Sociali Contemporanee (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) e membro del Centre d’Estudis sobre Dictadures i Democràcies (Universitat Autònoma de Barcelona).

Daniele Petrosino insegna Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Isidoro Davide Mortellaro insegna Storia delle relazioni internazionali e Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg