Descrizione
Fernando Flores Giménez è dottore di ricerca e professore associato di diritto costituzionale. È membro dell’Istituto dei diritti umani dell’Università di València (Spagna).
Ha conseguito il diploma in Alti Studi della Difesa del Centro Superiore di Studi della Difesa Nazionale e il diploma in Diritto Costituzionale, Scienza Politica e Relazioni Internazionali del Centro spagnolo di Studi Costituzionali. Ha ricoperto alti incarichi nell’amministrazione della Presidenza, nel Ministero della Difesa e nel Ministero della Giustizia del Governo spagnolo. Attualmente è Direttore Generale di Analisi e Politiche Pubbliche della Presidenza della Comunità valenziana.
In ambito accademico ha concentrato il suo interesse didattico e di ricerca sui seguenti temi: sicurezza globale, difesa e diritti umani, partiti politici e sistemi elettorali, democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa, potere giudiziario, riforma dello Stato in America latina. È autore di vari libri e articoli scientifici su questi temi.