L’uso militare dei droni

Il prezzo originale era: €15.00.Il prezzo attuale è: €14.25.

N. Pagine: 180
Collana: La dimensione internazionale ed europea del diritto – Monografie
Anno di pubblicazione: 2018
Materia: Diritto internazionale
ISBN: 978-88-9391-336-2

 

Disponibile

ISBN: 978-88-9391-336-2 COD: 978-88-9391-336-2 Categorie: , Tag:

Descrizione

A partire dall’attentato alle Torri gemelle, l’uso militare degli aerei a pilotaggio remoto da parte degli Stati è ormai in crescita esponenziale, sia con funzioni di sorveglianza che di attacco. I droni, infatti, grazie alle loro capacità senza precedenti in termini di autonomia, raggio d’azione e persistenza, stanno progressivamente sostituendo i velivoli con pilota in operazioni militari di varia natura: dalla sorveglianza e monitoraggio, all’appoggio a operazioni di terra o, se armati, al bombardamento di obiettivi critici, fino al targeted killing, omicidi mirati compiuti a distanza.

Fulcro dell’indagine svolta nel volume è il problema della liceità, alla luce del diritto internazionale, dell’utilizzo di tali mezzi, sia all’interno dei conflitti armati internazionali e non internazionali che nelle situazioni di crisi, specialmente con riferimento alle operazioni di antiterrorismo.

Fiammetta Borgia, dottore di ricerca nel 2007, è ricercatrice confermata di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È anche professore a contratto di diritto internazionale e di International Protection of Human Rights presso l’Università europea di Roma e docente presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche a Firenze.

Si occupa prevalentemente di diritto pubblico internazionale, con particolare riferimento alla protezione dei diritti umani, all’uso della forza e al diritto internazionale del mare. Su questi temi ha scritto più di quaranta pubblicazioni, in italiano, inglese e francese, molte delle quali sottoposte a revisione anonima. È autrice di altre due monografie: “La responsabilità sociale delle imprese multinazionali” del 2007 e “Il regime giuridico dell’Artico” del 2012, nonché co-autrice del manuale di diritto internazionale “Il diritto internazionale nella società globalizzata” del 2013, tutti editi dall’Editoriale Scientifica. È stata visiting fellow presso prestigiose istituzioni straniere con le quali continua ad avere rapporti di collaborazione: dal Lauterpacht Centre dell’Università di Cambridge, all’American University di Washington D.C., dall’UCD di Dublino alla Fordham University di New York, all’IMLI di Malta.

Recensioni:

Recensione nella rubrica Libri e riviste del periodico telematico Archivio storico

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg