Descrizione
Maria Pia Iadicicco è ricercatrice confermata di istituzioni di diritto pubblico presso il dipartimento di giurisprudenza della università della Campania Luigi Vanvitelli, dove insegna diritto costituzionale e tutela dei diritti fondamentali e diritto pubblico e costituzionale. Nella tornata 2012 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 12/C1 – diritto costituzionale.
Dal 2012 afferisce al Centro interuniversitario di ricerca bioetica (C.I.R.B.) ed ha svolto attività didattica e di ricerca, su questi temi, presso il Centro de estudios en bioderecho, ética y salud (CEBES) dell’università di Murcia (Spagna).
È autrice di diversi saggi su temi di biodiritto, tra i quali recentemente: La diagnosi genetica preimpianto nella giurisprudenza italiana ed europea. L’insufficienza del dialogo tra le Corti, in Quaderni costituzionali, 2/2015; Finalmente una decisione del giudice delle leggi sulla diagnosi genetica preimpianto, in attesa del doveroso intervento del legislatore, in Giurisprudenza costituzionale, 3/2015; Corpo e procreazione medicalmente assistita. I nodi ancora irrisolti della disciplina italiana, in Questione giustizia, 2/2016; La «scelta tragica» sul destino degli embrioni non impiantati tra discrezionalità del legislatore e vaglio del giudice costituzionale, in BioLaw Journal – Rivista di biodiritto, n. 2/2016.