Descrizione
Questo libro raccoglie i contributi presentati al Seminario di studio su Sergio Piro. A un anno dalla scomparsa, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Questo libro discute la poliedrica figura di Sergio Piro intorno a tre coordinate: (I) il punto di vista dei “maestri” (II) lo sguardo degli “allievi” (III) le prospettive per proseguire una battaglia.
Sergio Piro. Maestri e allievi è un primo bilancio su un intellettuale consegnato alla storia e, al contempo, sull’ampio spettro di senso che connota la sua comunità: professionale e clinica, accademica, di affetti. È quindi anche un punto di partenza per valorizzare un indispensabile meticciato di tradizioni, umanistica e scientifica, economica e politica. Per praticare attivamente la trasgressione: in un’ottica “diadromica”, ma anche “sintelica”.
Sergio Piro. Maestri e allievi contiene sedici scritti su uno psichiatra non psichiatra, un epistemologo non epistemologo, uomo dei movimenti e delle istituzioni, un musicista non musicista, ricercatore del linguaggio. Innovatore, nel delicato quanto urgente ripensamento dei processi di costruzione delle teorie sul terreno, al contempo sempre fertile e friabile, su cui si innestano e crescono i procedimenti euristici nelle scienze umane e sociali.
Se ne consiglia la lettura a chi abbia voglia di andare oltre la commemorazione. Perché il confronto maestri allievi è, innanzitutto, un metodo. Un modo di stare insieme nel fronteggiare, in ogni tempo o forma, il lato inquieto della contemporaneità.
Se ne sconsiglia la lettura a chi crede che cambiare è facile, alla ricerca di certezze, quelle rassicuranti. Quelle che si annidano, per definizione, nei paradigmi prevalenti: di pensiero e di azione.