Descrizione
Tenere una lezione significa insegnare qualcosa a qualcuno.
Tenere una lezione significa narrare a qualcuno cosa si è imparato. E cosa, e come si continua ad imparare.
Questa lezione attraversa lo sguardo che gli studi di economia e management gettano su alcune organizzazioni di matrice precapitalistica: quelle che hanno origini nella tradizione classica del teatro e della musica. Perché queste organizzazioni sono in grado di restituire stimoli per una più qualificata comprensione di quelle odierne forme di aggregazione produttiva che, nel linguaggio della contemporaneità, alcuni chiamano aziende. Altri, imprese. Per evocare il connotato epico associato alla loro gestione.
Questa lezione indaga su alcune fonti da cui traggono origine i saperi manageriali. E le implicazioni per ripensare la formazione: di musicisti e di manager. L’accelerazione dei ritmi con cui le crisi si affermano e si prolungano rende quanto mai urgente tale pensamento.
Questa lezione riprende ed elabora una storia vissuta dall’autore nel corso di una lunga attività di ricerca condotta calpestando le tavole di palcoscenico nel teatro musicale, tra le mura e nell’intimità delle esperienze di musica da camera; nei vissuti partecipati alla vita d’orchestra. Naturalmente nelle aule universitarie, nell’ambito di corsi di studio dove si insegna economia e management.
Si sconsiglia di seguire la lezione a quanti cercano false certezze per spiegare il complesso, talvolta indecifrabile e sempre imperfetto mondo delle organizzazioni.