La misurazione della qualità nella sanità e nell’istruzione. 2012

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N. Pagine: 60
Collana: Rapporti IRPA 2012
Anno di pubblicazione: 2013
Materia: Diritto amministrativo
ISBN: 978-88-6342-545-1

 

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Descrizione

Non si può migliorare la qualità dei servizi pubblici, né assicurare prestazioni conformi a livelli qualitativi predefiniti, senza fare ricorso ad appropriati strumenti e tecniche di misurazione della qualità dei servizi erogati ai cittadini. L’uso degli indicatori, le carte dei servizi, il ’performance management’ sono soltanto alcuni strumenti e metodi volti a garantire la qualità delle attività pubbliche, previste dall’ordinamento.

I settori della sanità e dell’istruzione, per universalità e rilevanza del servizio, coinvolgimento di diversi livelli di governo (anche sovranazionale), ingente ammontare delle risorse finanziarie assorbite, rappresentano un esemplare banco di prova per verificare se gli strumenti normativi vigenti – in materia di misurazione della qualità – siano adeguati e coordinati, se trovino concreta attuazione e se, infine, siano corredati di efficaci mezzi di controllo ed esecuzione. Le questioni centrali, a cui questo Rapporto tenta di dare alcune risposte, sono riassumibili nelle seguenti domande: quali sono i principali ostacoli al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e scolastici in Italia? Quali sono le ragioni e gli effetti di un tale andamento negativo? Quali correttivi si possono mettere in atto allo scopo di promuovere prestazioni di livello qualitativo elevato per i cittadini?

Bruno Carotti è dottore di ricerca in diritto amministrativo presso la ’Sapienza Università di Roma’.

Elisa D’Alterio è ricercatore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Catania.

Tiziana Testoni è dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Universita ’Roma Tre’.

Informazioni aggiuntive

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