Descrizione
Il volume è frutto di un’indagine sull’Università italiana che, muovendo dalla ricostruzione del disegno costituzionale, segue un percorso che porta ad affrontare i nodi problematici inerenti alla sua attuazione.
Nell’impianto costituzionale il sistema universitario ha uno spazio fondante. In particolare, è l’intreccio tra costituzione culturale e costituzione economica, tra università come diritto e università come pubblico servizio, che porta a emergere i principi che devono guidare i soggetti chiamati all’attuazione del disegno costituzionale.
Impegno certamente arduo, poiché consiste nel ricercare un contemperamento equilibrato tra i diritti di libertà e i diritti sociali che, intrecciandosi in una fitta rete, configurano l’ordito costituzionale.
La delicatezza di tale compito, implicante scelte, non solo politiche ma anche tecniche, impone una particolare attenzione alla definizione di tali concetti, per evitare il rischio che nell’attuazione si finisca per smarrire il senso e il significato del disegno con cui il Costituente ha inteso qualificare la funzione dell’Università come istituzione che contribuisce a caratterizzare in senso sociale la forma di stato.