Potere amministrativo conformativo e tutela della concorrenza

Il prezzo originale era: €56.00.Il prezzo attuale è: €53.20.

Autore: Francesco Tomasicchio
Collana: Percorsi di diritto amministrativo – Monografie
Numero: 94
Anno: 2026
Pagine: 636

Disponibile

ISBN: 9791223505571 COD: 9791223505571 Categorie: , Tag:

Descrizione

La presente indagine intende studiare il rapporto tra il potere amministrativo e l’autonomia negoziale dei soggetti privati, in particolar modo soffermandosi sulla potestà conformativa amministrativa e sulle conseguenze che essa è in grado di generare nei confronti della sfera giuridica privata.

Nel corso del lavoro si cerca di privilegiare l’adozione di un punto di vista «esterno» del diritto, valorizzando tutti quegli aspetti, avulsi dal diritto inteso quale fenomeno meramente normativo, quali il contesto storico-politico, economico e sociale in cui i rapporti tra potere amministrativo e autonomia privata si esplicano. Le forme e le caratteristiche dell’intervento amministrativo nella sfera giuridica dei contraenti privati mutano a seconda delle diverse epoche storiche di cui sono espressione, ma in ciascuna epoca sembra esservi una costante, rappresentata dal dato in base al quale detta interferenza risulta essere legata a doppio filo al conseguimento dell’interesse pubblico cui l’esercizio del potere amministrativo è preordinato e la cui individuazione muta in base agli scopi predeterminati dal decisore politico.

In questo quadro, si cerca di dimostrare come la conformazione amministrativa dell’autonomia privata possa rappresentare uno strumento in grado di garantire la tutela di una molteplicità di interessi pubblici nettamente diversi e, talora, anche in contrasto fra loro. Di talché, sia l’attività posta in essere dall’Amministrazione tradizionale che quella esercitata dall’Autorità antitrust si presentano come «funzionalizzate», rivelando in realtà tutta la loro politicità e conferendo un meritato riconoscimento a quell’autorevole dottrina che, già anni or sono, parlava del tramonto del «mito della neutralità» in relazione a figure istituzionali dotate di una elevata expertise tecnica e una certa indipendenza dal circuito democratico-rappresentativo, come nel caso dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il lavoro si propone di evidenziare in chiave critica le sfide odierne che riguardano il potere amministrativo conformativo, con una particolare attenzione dedicata all’antitrust enforcement, nell’attuale e alquanto complicato scenario geopolitico. In detto scenario, si pone in rilievo, anche mediante un’analisi comparatistica, come Amministrazione, poteri privati e giudici dialoghino costantemente tra loro cercando di ricomporre i diversi conflitti.

Francesco Tomasicchio (Trani, 1997) è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Ha frequentato il Visiting Scholar Program per lo Spring Term 2024 presso la Columbia Law School di New York City. È autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto amministrativo sostanziale e processuale e di diritto della concorrenza. Ha svolto attività di do-cenza e partecipa a comitati editoriali di Riviste scientifiche. È avvocato del libero foro.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Dimensioni 17 × 24 × 0.5 cm