Aurore

Il prezzo originale era: €18.00.Il prezzo attuale è: €17.10.

Sottotitolo: Ai prodromi della nostra civiltà e della sua crisi
Autore: Angelo Puglisi
Collana: Impronte culturali
Numero: 15
Anno: 2025
Pagine: 198

 

Disponibile

ISBN: 9791223503638 COD: 9791223503638 Categorie: , Tag:

Descrizione

C’è un abisso tra l’antico greco e romano e la società contemporanea, due morfologie sociali completamente diverse. Lo sterminato patrimonio materiale e immateriale, su cui si è innestata la tradizione cristiana e giudaica, si pone a fondamento della nostra civiltà. Alcuni aspetti di questo lascito, inavvertiti dalla coscienza a essi contemporanea e forse ancora oggi poco visibili e indagati, sono prodromi e continuano ad attraversare la nostra modernità. La separazione tra politica e religione, tra politica e tradizione identitaria, tra Stato e Chiesa: Antigone di Sofocle. Forme del pensare astratto massivo proprie del diritto romano giungono fino a noi informando le relazioni economiche e sociali della modernità.
La linea di pensiero Leopardi, Nietzsche, Heidegger, Severino chiama in questione la stabilizzazione egheliana della tradizione occidentale, confessando al mondo la crisi dell’Occidente e fors’anche il fallimento della civiltà della tecnica.

Angelo Puglisi ha insegnato Istituzioni di diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza della Federico II. Fuori dal Diritto Romano ha pubblicato per Donzelli “Natale in casa Cupiello, Eduardo critico del populismo” (2001). “Malattia sofferenza e morte nella letteratura contemporanea”, per i tipi del Comitato Etico per le Attività Biomediche “Carlo Romano” (2013). Ha collaborato con La Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno e Mezzogiorno Europa.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg