Descrizione
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno di studi “La gestione del fenomeno migratorio tra mare e terraferma”, svoltosi a Cagliari il 13 giugno 2024, quale momento conclusivo delle ricerche condotte nell’ambito del Progetto “Beyond Emergency: Re-codifying the Normative Framework of Migratory Phenomena” (BERN Project), finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Come suggerisce il titolo, gli scritti qui raccolti affrontano, in una prospettiva multidisciplinare, il tema della disciplina giuridica dei flussi migratori, con particolare attenzione ai due principali ambiti spaziali in cui essa viene in rilievo: il mare e la terraferma.
La prima sezione del volume include dunque contributi che analizzano criticamente la prassi e la giurisprudenza italiana ed europea in materia di soccorso in mare nel prisma del diritto internazionale, del diritto della navigazione e del diritto amministrativo. La seconda sezione si concentra invece sulla gestione dei flussi migratori sulla terraferma, approfondendo due momenti chiave: il trattenimento dei migranti in centri di rimpatrio (variamente denominati) e il loro trattamento in sede giurisdizionale. Anche in questa parte del volume, i contributi riflettono prospettive scientifiche diverse, che spaziano dal diritto costituzionale al diritto internazionale, passando per il diritto processuale penale e civile.
Daniele Amoroso è professore associato di Diritto internazionale nell’Università di Cagliari e componente del Gruppo di ricerca BERN.
Luca Ancis è professore associato di Diritto della navigazione nell’Università di Cagliari e coordinatore del Gruppo di ricerca BERN.