Descrizione
Il volume raccoglie gli Atti del ciclo di Seminari che si è svolto dal 2020 al 2022 presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici dell’Università degli Studi di Roma Sapienza nell’ambito del Progetto di Ricerca “La rinuncia all’ufficio petrino tra storia e diritto”, diretto dalla Prof.ssa Beatrice Serra e finanziato dalla Sapienza in seguito a positivo giudizio della Commissione Ricerca Scientifica dell’Ateneo.
Nell’intento di affrontare una questione attuale, delicata e complessa in un’ottica intrinsecamente comparativa e con una diversità di approcci e chiavi di lettura, il ciclo di Seminari ha previsto la partecipazione di docenti e studiosi sia delle Università statuali sia delle Università pontificie o di Curia. Al contempo, il dialogo – incentrato e su nozioni e profili dell’ordine canonico propedeutici all’analisi e alla comprensione della rinuncia all’ufficio petrino e su aspetti specifici dell’atto di rinuncia e delle sue conseguenze – ha, volutamente, coinvolto diverse generazioni di relatori, dando luogo ad un dibattito vivace e a un confronto fecondo, aperto a riflessioni future.
Beatrice Serra, PhD, è Professoressa di Diritto canonico e di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Sapienza. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali a carattere monografico Arbitrium et Aequitas nel diritto amministrativo canonico (Napoli, 2007), Ad normam Iuris. Paradigmi della legalità nel diritto canonico (Torino, 2018), Intimum, privatum, secretum. Sul concetto di riservatezza nel diritto canonico (Modena, 2022). Dirige progetti di ricerca in Diritto canonico e in Diritto ecclesiastico finanziati su bando competitivo da istituzioni pubbliche e partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto privato del mercato dell’Università Sapienza di Roma è Advisor in Diritto ecclesiastico e Diritto canonico di dottorandi, nonché tutor di riferimento di progetti di avvio alla ricerca per il settore IUS/11, collabora ad attività di sedi editoriali di eccellenza come componente del comitato scientifico o referee di riviste di fascia A per il settore IUS/11.