La riforma Cartabia tra non punibilità e nuove risposte sanzionatorie

Il prezzo originale era: €16.00.Il prezzo attuale è: €15.20.

Autore: A. Menghini, E. Mattevi (a cura di)
Collana:Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Anno: 2023
Pagine: 238

Disponibile

ISBN: 979-12-5976-810-0 COD: 979-12-5976-810-0 Categoria: Tag: ,

Descrizione

Il libro raccoglie gli Atti del Convegno sul tema “La riforma Cartabia tra non punibilità e nuove risposte sanzionatorie” svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento nei giorni 24 e 25 marzo 2023. L’evento ha rappresentato l’occasione per un primo approfondimento sulla riforma delineata dal d.lgs. 150/2022. Gli interventi ruotano, più nel dettaglio, intorno a due temi principali: le modifiche apportate al diritto penale sostanziale e la disciplina organica della giustizia riparativa.

Antonia Menghini, Professoressa associata di diritto penale presso l’Università di Trento, è autrice di numerose pubblicazioni in materia. Ha fatto parte, nel 2013, del Comitato scientifico della Commissione sulla riforma del sistema sanzionatorio presieduta dal Prof. Palazzo e, nel 2015, del Tavolo 14 degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale coordinato dal Prof. Viganò. Dall’ottobre del 2017 è Garante dei diritti dei detenuti della Provincia Autonoma di Trento.

Elena Mattevi, Docente e Ricercatrice a tempo determinato di diritto penale presso l’Università di Trento, coordina l’Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa della Facoltà di Giurisprudenza presso la medesima Università. Ha partecipato a convegni e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali ed è autrice e curatrice di numerose pubblicazioni su temi penalistici.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg