Il comune nella finanza globale: i conti pubblici nel “front office” dello Stato alla prova del NGUE

Il prezzo originale era: €65.00.Il prezzo attuale è: €61.75.

Sottotitolo: Atti Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica. Venezia, 16-18 dicembre 2021
Autore: A. Balestrino, M. Bernasconi, S. Campostrini, G. Colombini, M. Degni, P. Ferro, P.P. Italia, V. Manzetti (a cura di)
Collana:Itinerari di Diritto pubblico e di Finanza pubblica – Collettanee
Anno: 2023
Pagine: 886

Disponibile

ISBN: 979-12-5976-807-0 COD: 979-12-5976-807-0 Categoria: Tag:

Descrizione

Il paradigma è cambiato, come mostrano anche i tre assi essenziali del Next Generation UE, sui quali si fonda il PNRR: transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale. Concetti che richiamano in primo luogo l’improrogabile necessità di modificare nel profondo il modello di sviluppo dominante segnato dalla finanziarizzazione dell’economia e dall’impoverimento della sfera pubblica (lavoro, servizi, qualità della vita).

In questo scenario la dimensione locale gioca un ruolo cruciale. Nel mondo globale, in cui siamo tutti collegati (e il virus, più di ogni altra cosa, ce lo ha drammaticamente ricordato), il multilateralismo pacifico e la composizione attiva di interessi, per cui è necessario un grande lavoro, hanno bisogno della dimensione locale per rendere partecipi del governo i governati, riducendo la distanza che erode i fondamenti stessi delle democrazie.

Lo sviluppo dei processi produttivi, di coesione sociale, amministrativi ed istituzionali, in base al principio di sussidiarietà, capace di evolversi e promuovere la co-creazione di valore sociale ed economico, può fornire risposte inedite – e quindi più adeguate – alle sfide attuali, rese più complesse dai limiti dello sviluppo, oggi più ampiamente riconosciuti che in un passato anche recente.

Il comune come luogo di elementare aggregazione e organizzazione della comunità locale è anche il luogo di elezione delle trasformazioni socialmente diffuse, il presidio della qualità della vita e del suo miglioramento. Il comune può essere quindi il regista della meta-governance di questo processo.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg