Descrizione
Il presente volume è rivolto agli Enti pubblici, agli Enti privati, alle PMI, ai Professionisti del settore, alle Associazioni, alle ONG, alle Scuole, alle Università, agli Studenti e a tutti coloro che attraverso la lettura desiderano avere una panoramica riguardo il processo di integrazione europea, le possibilità di finanziamento offerte in seno all’Unione Europea e le attività di rendicontazione e di controllo effettuate dagli organi preposti.
Il “valore aggiunto” del volume è rappresentato dall’ideazione e realizzazione del “caso pratico”, con numerose tabelle e spiegazioni dettagliate, con l’obiettivo di trasferire al lettore i “trucchi del mestiere” che vengono messi in atto durante le fasi di rendicontazione delle varie categorie di spesa (spese del personale, dei servizi esterni, delle attrezzature, degli investimenti infrastrutturali/interventi edilizi, delle spese di viaggio e soggiorno, etc.) e delle correlate attività di controllo di primo livello sulle rendicontazioni medesime elaborate dai beneficiari dei finanziamenti dell’Unione Europea.
Paolo Cannarella
Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Politico-Internazionale presso l’Università degli Studi di Catania, Master di II livello in Auditing & Controllo Interno presso l’Università di Pisa, Master di II livello in Pubblica Amministrazione presso l’Università Cà Foscari di Venezia -Challenge School-, studioso e ricercatore del processo di integrazione Europea e dei finanziamenti UE. Funzionario della Regione Veneto, Specialista economico, Esperto controllore di primo livello sui Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE), Programma Interreg Italia-Austria. Docente in materia sia di finanziamenti dell’Unione Europea che di attività di controllo di primo livello e di rendicontazione delle spese finanziate con i Fondi Europei. Relatore in seminari e convegni su tematiche europee.