Descrizione
Il libro affronta il tema della violenza maschile contro le donne e dell’abuso sessuale, in particolare, per metterne in luce l’incidenza in ogni ambito delle relazioni tra uomini e donne. L’ipotesi da cui muove il saggio è che l’abuso non riguardi solamente il rapporto tra l’uomo che compie l’abuso e la sua vittima, ma investa la struttura stessa delle relazioni tra i generi. Del loro vario atteggiarsi l’Autore offre una ricostruzione in chiave intersezionale che dà conto delle differenze interne alle categorie di donna e di uomo, evitando la trappola delle identità uniformanti. Il punto di vista dichiarato è quello del maschio bianco, adulto, eterosessuale e benestante: da questa prospettiva l’abbigliamento sexy è letto nei suoi significati possibili, da pratica sessista, retaggio di costumi patriarcali, a tattica di resistenza.
Duncan Kennedy è Emerito nell’Harvard Law School ed è stato Carter Professor of General Jurisprudence nella stessa istituzione. È noto per essere uno dei fondatori dei Critical Legal Studies. Il suo pensiero ha influenzato varie generazioni di giuristi/e ben oltre i confini degli Stati Uniti d’America.
Maria Rosaria Marella è ordinaria di Diritto privato nell’Università di Roma Tre. Si occupa principalmente di teoria femminista del diritto, di educazione clinica, di diritto di famiglia e di proprietà e beni comuni.
Giovanni Marini è ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Perugia. Le sue ricerche riguardano la teoria critica del diritto, la metodologia della comparazione e lo studio della costruzione delle tradizioni giuridiche.