Descrizione
I contributi ospitati nel volume affrontano la questione delle sfide che l’immigrazione di massa pone all’Europa contemporanea nella specifica prospettiva delle dinamiche di interazione tra attori pubblici e attori privati, facendone emergere punti di forza, criticità e prospettive future. Le riflessioni affrontano la questione da tre prospettive diverse, che si rivelano particolarmente paradigmatiche: la gestione delle frontiere, il governo dell’asilo e l’integrazione e inclusione degli stranieri.
Eliana Augusti è professore associato di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento. Ha collaborato con diversi Istituti di ricerca, nazionali e internazionali, e pubblicato numerosi lavori sulla storia del diritto internazionale e coloniale in area mediterranea tra Otto e Novecento. Dal 2020 presiede il corso di laurea magistrale in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie (Università del Salento).
Simone Penasa è ricercatore di tipo B presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto dell’immigrazione, relative in particolare a temi connessi alla protezione internazionale, all’accoglienza e, più recentemente, all’utilizzo delle nuove tecnologie nella governance delle migrazioni.
Stefano Zirulia è professore associato di diritto penale nell’Università degli Studi di Milano. Da molti anni si occupa di rapporti tra diritto dell’immigrazione e sistema penale, con riferimento alla detenzione di stranieri irregolari, alle espulsioni, alla criminalizzazione della solidarietà. È autore di numerose pubblicazioni comparse su riviste scientifiche e quotidiani nazionali.