Descrizione
Paolo Giulierini. Archeologo, si è laureato in Etruscologia e Antichità italiche (1993) e specializzato in archeologia classica (1996) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2001 opera in qualità di responsabile per i Beni e le Attività Culturali presso il Comune di Cortona. Dal 2005 è Direttore del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona). Membro effettivo dell’Accademia Etrusca di Cortona. È professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi di Firenze per l’insegnamento di comunicazione e promozione dei beni archeologici e presso la Fondazione Campus di Lucca per l’insegnamento di Museologia.
In qualità di archeologo ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e pubblicato articoli e volumi scientifici.
Dal 2015 è direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Antonio Leo Tarasco è Dirigente del Ministero della cultura e abilitato alle funzioni di professore ordinario e di Diritto amministrativo. Insegna Legislazione dei beni culturali. È autore di numerosi scritti su diverse tematiche del Diritto pubblico ed amministrativo. Tra questi: Diritto e gestione del patrimonio culturale (Laterza, 2021, IV rist.); Il patrimonio culturale. Concetto, problemi, confini (Editoriale Scientifica, 2017); Corte dei conti ed effetti dei controlli amministrativi (Cedam, 2012); La redditività del patrimonio culturale. Efficienza aziendale e promozione culturale (Giappichelli, 2006); Commentario al Codice dei beni culturali e del paesaggio (a cura di, con G. Leone, Cedam, 2006); Beni, patrimonio e attività culturali: attori privati e autonomie territoriali (Editoriale Scientifica, 2004); La consuetudine nell’ordinamento amministrativo. Contributo allo studio delle fonti non scritte (Editoriale Scientifica, 2003).
Per l’Enciclopedia Treccani, ha curato nel 2020 le voci “Patrimonio culturale” e “Paesaggio”.
Roberto Miccù è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Roma “La Sapienza”. È autore di numerose pubblicazioni e volumi in materia di diritto pubblico e diritto dell’economia. Tra queste si segnalano: Un nuovo diritto delle società pubbliche? Processi di razionalizzazione tra spinte all’efficienza e ambiti di specialità, Napoli, 2019; Lineamenti di diritto europeo dell’energia. Nuovi paradigmi di regolazione e governo multilivello, Torino, 2019.