Descrizione
Il volume è frutto di un progetto di ricerca internazionale che, coinvolgendo studiosi di diversa provenienza e approccio metodologico (storici del diritto, delle istituzioni, delle relazioni internazionali, modernisti e contemporaneisti), ha inteso gettare uno sguardo ampio su un momento rivoluzionario allo stesso tempo “globale”, per velocità e ampiezza di propagazione tra le due sponde dell’Atlantico, e “plurale” per motivazioni e obiettivi e per la molteplicità degli esiti, determinata dalle diverse condizioni nei differenti contesti, ma anche per i numerosi e variegati registri narrativi che ne hanno tramandato le vicende.
Studiosi europei e americani hanno offerto la propria riflessione in merito alla complessa vicenda del 1821, l’“anno del destino”, avendo cura di indagare voci, idee, istituzioni, immagini, protagonisti e, ovviamente, orientamenti costituzionali di quella fondamentale rivoluzione che attraversò Vecchio e Nuovo Mondo, che pose fine all’eurocentrismo e che aprì una nuova fase della storia mondiale.
Il 9 novembre del 2021 il gruppo di ricerca ha avuto modo di confrontarsi sullo stato dei lavori attraverso un Workshop internazionale virtuale articolato in quattro sezioni: I. Libertà e indipendenza tra Europa e Sudamerica, II. Il problema costituzionale, III. Uomini, idee, memorie, IV. Due Sicilie, un Parlamento.
Il volume, che sostanzialmente riproduce l’organizzazione del workshop, è il risultato di quello sguardo “corale” su un momento fondamentale della storia mondiale che nel suo bicentenario viene approfondito nei suoi aspetti più significativi.