Descrizione
I sempre più rapidi cambiamenti ambientali (esigenze degli utenti di prodotti e servizi, del sistema sociale, di norme e tecnologie) fanno sì che gli interventi sui sistemi organizzativi debbano essere effettuati con frequenza maggiore rispetto al passato e non possano essere affidati al mero intùito; a istanze individuali di imprenditori e manager. Essi invocano l’impiego di tecniche appropriate.
Questo libro propone una prospettiva sistemica. Orientata alla creazione di valore.
Questo libro tiene conto delle esigenze di diversificazione di business, alla luce delle opportunità offerte dall’innovazione.
Questo libro convoca la centralità delle interdipendenze di tre macro variabili: struttura organizzativa, processi e posizioni di lavoro.
Perché progettare rimanda a relazioni strutturali.
Perché progettare vuol dire incidere sui processi, sul rispetto dei programmi, sulle performance.
Perché progettare coinvolge le persone, quindi risultati e comportamenti attesi.
Perché progettare aumenta i margini di autonomia, rafforzando le competenze specialistiche e relazionali.
Se ne consiglia la lettura a chi crede che connettere la trasformazione digitale a quella organizzativa sia fattore critico di successo. E, questo vertice bifronte, sia fonte di benefici: attuali e potenziali. Quindi struttura snella, razionale, semplificata: niente affatto banalizzata.
Se ne sconsiglia la lettura a tutti coloro che, non essendo specialisti, pensano di non essere in grado di comprendere: dove e come intervenire. Rinunciando, in questo modo, a migliorare e moltiplicare le opportunità offerte dal presente: quello dato a noi in sorte. Che è già futuro.