Corpo e società

Il prezzo originale era: €18.00.Il prezzo attuale è: €17.10.

N. Pagine: 218
Collana: Questioni contemporanee (nuova serie)
Anno di pubblicazione: 2021
Materia: Diritto pubblico
ISBN: 979-12-5976-083-8

 

Disponibile

ISBN: 979-12-5976-083-8 COD: 979-12-5976-083-8 Categorie: , Tag: ,

Descrizione

Il corpo occupa da sempre la riflessione umana e nella modernità diviene specificamente oggetto della scienza che cerca una definizione della sua natura, del suo ruolo nella vita e del suo legame con la dimensione del pensiero. Negli ultimi anni come costrutto sociale, come progetto individuale e come risorsa relazionale, il corpo umano è stato al centro di un processo di trasformazione in molteplici sensi. Il corpo, da mero supporto della mente, è diventato strumento privilegiato dell’esperienza umana, centro complesso di progetti di vita, oggetto di rappresentazioni sociali e individuali, ma anche elemento che sostanzia la percezione di sé e del proprio ruolo tanto nel mondo sensoriale quanto in quello immaginato.

Il gruppo di ricerca “Trasformazioni delle relazioni umane, sociali e tecnologiche” dell’Università degli Studi della Tuscia ha avviato una serie di iniziative che hanno riguardato proprio i mutamenti in atto nel rapporto tra gli individui oltre i contenitori formali istituzionali. Tornando e riflettere sull’individuo ci è sembrato naturale guardare proprio ai suoi elementi costitutivi.

Ecco dunque il perché di un libro sul corpo che ne è un omaggio laico guardando alla fine di ogni distanziamento e al ritorno al contatto fisico.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg