Descrizione
Le procedure ad evidenza pubblica sono fortemente impattate dalla disciplina privacy. Ciò nonostante gli atti di gara pubblicati dalle PA mediamente comprendono soltanto l’informativa destinata ai concorrenti, adempimento che credono sufficiente ad assolvere agli obblighi in materia.
In realtà, quando l’esecuzione del contratto pubblico comporta per l’aggiudicatario il (potenziale) trattamento dei dati personali di terzi, estranei alla procedura di gara, gli adempimenti dovuti sono ben maggiori e richiedono il compimento di una serie di valutazioni preliminari riguardanti gli aspetti privacy rilevanti in relazione al caso concreto, il cui esito determinerà ricadute sugli atti e sulla procedura di gara, sull’aggiudicazione del contratto, sulle scritture contrattuali, variabili in relazione al ruolo privacy rivestito dall’aggiudicatario.
Il presente lavoro intende analizzare gli adempimenti dovuti all’amministrazione aggiudicatrice in seno a dette procedure nei differenti casi, individuare una metodologia volta alla definizione e valutazione delle qualità privacy necessarie all’aggiudicatario nel caso concreto, orientare in relazione ai casi in cui le qualità privacy devono condizionare l’esito della gara e focalizzare le conseguenti modifiche agli atti, alla procedura ed alle scritture integrative del contratto pubblico, necessarie ai fini della privacy compliance.