Descrizione
Indice-Le-incertezze-del-diritto.pdf
Le riflessioni raccolte in questo volume indagano i margini a cavallo fra certezza e incertezza del diritto. Questa relazione si è a lungo configurata in maniera dicotomica e risolta a favore del principio della certezza del diritto, come elemento imprescindibile per una convivenza sociale ordinata. Ad oggi questo rapporto viene sfidato dalla crescente complessità della società contemporanea, dalla sfiducia nello strumento legislativo e da un nuovo ruolo del potere giurisdizionale, dai mutamenti della compagine sociale, dall’affermazione di un maggiore pluralismo di soggetti e fonti del diritto, dalle nuove tecnologie. Queste le problematiche con cui autori/autrici si confrontano in prospettiva interdisciplinare per cercare di risignificare il senso odierno dell’(in)certezza giuridica.
Cinzia Piciocchi è professoressa associata di Diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Si occupa di tematiche relative all’identità e al rapporto tra diritto e scienze della vita.
Marta Fasan è dottoranda in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l’Università degli Studi di Trento. Si occupa di intelligenza artificiale, nuove tecnologie e diritti fondamentali, sperimentazione clinica.
Carla Maria Reale è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e dottoressa di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei. Si interessa di sessualità e genere, disabilità e questioni identitarie.