Descrizione
Lo stato post-globale è una complessa vicenda di nuovo tipo, in parte divenuta globale e in altra rimasta nazionale, attualmente protagonista di uno straordinario momento di crisi, dagli esiti imprevedibili nei più diversi settori, conseguenti al covid-19.
Si ricostruisce la identità di tale soggetto attraverso le sue fasi di transizione e trasformazione da Stato nazionale a Stato globale.
Lo stesso risulta attore e protagonista di nuove strategie e di messa in opera delle sue competenze sia esterne che interne. In particolare si esamina la singolare vicenda della risposta alla crisi economica-sanitaria prodotta dalla epidemia 2019/2020, altrimenti definita COVID-19 e delle relative politiche a tutti i livelli di intervento, sia economico-finanziarie sia socio-sanitarie. In occasione di tali eventi l’Unione europea ha indossato il “camice bianco” per dotarsi di un nuovo regime di sanità ed insieme per il suo futuro e per il rientro nel regime globale della “Salus Republicae”. Conclusivamente la globalizzazione aveva già rappresentato un primo tentativo di risposta ai critici della comunità internazionale, ma essa stessa si è rivelata come un processo difficoltoso di ristrutturazione e di riconversione, e di riordinamento nell’ottica di superare la stessa fase globale attuale.
Dopo il testo compare l’Appendice documentaria relativa alla transizione all’era post-globale, intesa come possibile simmetria fra i valori consolidati del liberismo e della solidarietà internazionale (free State-recovery State). Tanto se non per le future almeno per le prossime generazioni riordinate e rinnovate nelle condizioni essenziali di vita e messa in sicurezza in ciascun Paese del mondo.
Massimo Panebianco professore emerito di diritto internazionale dell’Università degli Studi di Salerno e già professore di diritto internazionale privato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha tenuto corsi presso l’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri ed il Centro Alti Studi Difesa (CASD) di Roma.