Codice dei contratti pubblici

Il prezzo originale era: €90.00.Il prezzo attuale è: €85.50.

N. Pagine: XVI-1674
Collana: I Codici
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 978-88-9391-684-4

 

Disponibile

ISBN: 978-88-9391-684-4 COD: 978-88-9391-684-4 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Indice-Codice-dei-contratti-pubblici.pdf

Quella dei contratti pubblici è notoriamente una disciplina complessa e di non sempre perspicua lettura. Essa, sia per il fatto di essere “derivata” dal diritto dell’Unione europea, sia per l’eccessivo “interventismo” del nostro Legislatore, si presenta infatti come un tessuto più volte rammendato o, se si vuole, come una stratificazione di piani, che si intersecano e sovrappongono dando vita ad un sistema labirintico in cui è facile perdere l’orientamento. E ciò specie se non si conosce la giurisprudenza che in tale materia ha tradizionalmente rivestito e continua tutt’oggi a rivestire un ruolo decisivo.

Muovendo da dette constatazioni, si è pensato di condensare in un unico volume le previsioni sostanziali e processuali che trattano del tema dei contratti pubblici sia a livello euro-unitario, sia a livello nazionale e di accompagnare tale disciplina – aggiornata alla legge di conversione del c.d. Decreto “Sblocca cantieri” – con l’indicazione delle linee guida fin qui emesse dall’ANAC e con una ricostruzione ragionata, suddivisa in paragrafi, della pertinente giurisprudenza, con cui si sono annotate le singole disposizioni.

Si è così tentato di comprimere in un volume il diritto vigente e quello vivente in materia di contratti pubblici, nella speranza di rendere più agevole la conoscenza e l’interpretazione di siffatta, talora sfuggente, disciplina.

Inutile dire che tale opera non avrebbe mai visto la luce senza l’infaticabile contributo degli Autori, che hanno, con pazienza e dedizione, raccolto, massimato e ricondotto a sistema la giurisprudenza che si trova in calce ad ogni articolo.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg