Descrizione
Il volume, che riunisce gli atti del seminario svoltosi all’Università di Camerino nel maggio 2019 e ha visto come momento centrale la relazione generale del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, tratta dalle tematiche dell’anticorruzione e della trasparenza, indagandole sotto il profilo pluridisciplinare del diritto romano, del diritto civile e del diritto amministrativo, con ulteriori riferimenti al tema della ricostruzione post sisma. L’argomento viene esaminato sotto il duplice approccio teorico e tecnico.
Introduce relazioni e interventi il rettore camerte, Claudio Pettinari, con considerazioni introspettive tratte da «un pomeriggio con Raffaele Cantone», incrociate con l’esperienza sismica che ha reso le responsabilità accademiche ai più alti livelli un terreno di verifica estremo della trasparenza nell’agire istituzionale nell’ambito dell’emergenza e della ricostruzione. I saluti del direttore della Scuola di giurisprudenza, Rocco Favale, introducono i profili giuridici della problematica. Il presidente Cantone interesse la trama complessa delle questioni di principio e degli aspetti pratici circa la prevenzione e il contrasto della corruzione, ponendo in evidenza ruolo e rilievo della responsabilizzazione della pubblica amministrazione, della trasparenza dell’azione amministrativa e dell’imparzialità dei funzionari.
I contributi degli altri autori vanno, in principio, alle radici della storia delle misure normative avverso la corruzione nell’esperienza giuridica romana e della lotta alla maladministration (Felice Mercogliano), per poi affrontare il tema della sorte del contratto concluso per effetto della consumazione di reati a danno della pubblica amministrazione, sotto il profilo della tutela dell’interesse pubblico (Francesco Rizzo).
Gli interventi successivi indagano le questioni specificamente connesse alla gestione della ricostruzione post evento sismico (Sara Spuntarelli) e alla disciplina della trasparenza e dell’anticorruzione, con riferimento alla ricostruzione (Vincenzo Tedesco e Claudia Caprodossi).
Chiudono due interventi su esperienze vissute e problemi sentiti dai dirigenti ‘sul campo’, che ricoprono funzioni delicate: il responsabile dell’area edilizia e sostenibilità dell’Università di Bologna, ing. Andrea Braschi, e il direttore generale dell’Università di Macerata, dott. Mauro Giustozzi.