Descrizione
Questo volume nasce dall’esigenza di indagare la vocalità artistica e l’interpretazione vocale da più punti di vista e attraverso uno sguardo comune a più ambiti della conoscenza.
La crisi, che interessa l’interprete vocale da ormai un secolo, non si è risolta con la pluralità di linguaggi che ha caratterizzato il ventesimo secolo, al contrario e in aggiunta, risente di tutte le dinamiche che interessano la società attuale: liquidità moderna, non luoghi, non tempo, riproducibilità tecnica, geometria del desiderio, economie moderne, estetica delle relazioni, biocapitalismo, proprietà intellettuale, ecc.
La riforma dei conservatori, la frammentazione e la segmentazione dei piani di studi, la proporzione maestro/allievo che va via via perdendosi e l’utilizzo della tecnologia che condiziona le modalità di interazione fra individui, l’avanzamento di campo dell’intelligenza artificiale applicata agli strumenti di uso comune, interessano il sistema neurofisiologico degli individui e di conseguenza l’ascolto di ognuno.
Tale condizione si riflette inevitabilmente sull’utilizzo della voce, sulla maniera di cantare e su tutto ciò che ne concerne: relazione fra compositore-interprete-pubblico, processo creativo fra composizione e esecuzione, tecnica, immaginazione, scelte stilistiche, repertorio e indipendenza fra etica ed estetica dell’interpretazione vocale.
Lisa La Pietra nasce a Lanciano il 18 febbraio del 1987. Soprano e ricercatrice, svolge un dottorato di ricerca di Filosofia estetica, scienza e tecnologia dell’arte a indirizzo musicologico con una tesi sul repertorio vocale nella musica contemporanea, presso l’université Paris 8 Vincennes. St. Denis co-inquadramento IRCAM – Centre Pompidou, nell’équipe Analyse et synthèse de son. Specialista di musica contemporanea e del repertorio per voce sola; da sempre interessata al rapporto tra musica e architettura: voce e spazio.
Laureata di primo livello in Architettura di Scena Teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e laurea di secondo livello in Scenografia Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Interateneo Università di Padova e Università Ca’ Foscari a pieni voti. Ha studiato Canto Lirico presso il Conservatorio di musica di Venezia e Musica Vocale presso il Conservatorio di Vicenza ed è attualmente iscritta al secondo livello di Canto da camera presso il conservatorio di L’Aquila.