Descrizione
Questo secondo volume delle omelie di Don Giuseppe de Nicola raccoglie i suoi interventi domenicali nel corso dell’anno liturgico 2014/15, secondo del ciclo triennale (B). Nel loro insieme costituiscono un costante invito “a credenti e non credenti, a sentirsi in cammino verso il Signore” (18 gennaio ’15), accompagnati da quella Parola dal “silenzio sottile” che sarà come “lampada al loro piede”.
44 omelie che ci ricordano come noi siamo eredi di miliardi di persone e di una storia di fede che è un cammino sulla strada dell’amore. E qualunque sia la strada, nessuno sarà mai solo.
“Se c’è un dono che il Signore viene a riportarci ogni giorno, è quello del nostro valore unico, quello delle nostre singole persone, l’unica ricchezza che vale: essere uomini e donne, senza aggiungere nulla”.
(dall’omelia della notte di Natale 2014)
Don Giuseppe de Nicola è nato a Roma nel 1932. Sacerdote dei Canonici Regolari Lateranensi, nei primi dieci anni ha svolto il suo ministero nel seminario minore della congregazione. Dal 1970 al 1997 è stato parroco della basilica di S. Agnese fuori le mura in Roma. Dal 2006 alla fine del 2018 è vissuto nella Comunità di San Pietro in Vincoli, che ha lasciato per fare ritorno a S. Agnese.
Giuliano Ligabue ha lavorato per decenni nelle scuole di Roma e dintorni, prima come docente e in seguito come dirigente. Ha frequentato la parrocchia di S. Agnese fuori le mura e successivamente ha seguito Don Giuseppe ogni domenica in San Pietro in Vincoli.