Descrizione
Questo libro è un classico della teoria dell’organizzazione. Ma anche la più chiara e precisa guida per comprendere, in profondità, i luoghi dell’azione. E del pensiero.
Questo libro getta uno sguardo nuovo sulla narrazione: non solo letterati o scrittori, ma anche prassi che attraversano la nostra vita. Aiutando la formazione: di relazioni sociali e l’immagine di Sé.
Questo libro ci mostra un modo inedito di leggere. Di comprendere e comunicare: nelle e delle organizzazioni.
Questo libro famigliarizza gli studiosi di scienze umane e sociali con le teorie dell’interpretazione: ermeneutica, analisi strutturale, decostruzione. Spiega come usarle in modo puntuale e appropriato. Per scopi pratici.
Perché siamo tutti – in larga parte – narrazione in atto.
Perché sfogliando queste pagine, impariamo i modi di una cronaca, un’intervista, un’indagine, un testo di ricerca. Con griglie per analizzare e decostruire. Ma anche costruire. Con tanto di esercizi per iniziare a farlo.
Se ne consiglia la lettura a chiunque voglia capire come si fa: studiosi e studenti, professionisti, imprenditori e manager. Attori, insomma: fondatori, epigoni o mancati successori.
Se ne sconsiglia la lettura a chi crede che essere uno specialista significhi avere un solo metodo per osservare il mondo. Senza dubbio alcuno.