Descrizione
Il lavoro affronta il tema della funzionalizzazione dell’attività amministrativa di diritto privato attraverso l’analisi della causa e del programma negoziale, letti in riferimento alla distinzione fra gratuità ed onerosità in tre fattispecie (le convenzioni non onerose di cui all’art. 20, d.lgs. n. 50/2016; gli affidamenti al volontariato dei servizi di trasporto in ambulanza d’urgenza ed emergenza; gli affidamenti degli appalti di servizi di ingegneria e architettura in una dimensione di “onerosità in senso debole”). Oggetto di indagine è la relazione fra la parte pubblica e quella privata, che appare soffrire di una sorta di separazione su due piani funzionali, contro l’evidenza sia logica che giuridica dell’unicità del programma negoziale e della causa in concreto, per di più condivisi, per quanto esito di un fascio di interessi differenti.
Le problematiche trattate riguardano, fra l’altro, la funzione dell’elemento patrimoniale e della budgetary efficiency (un possibile nuovo principio che emerge da recente riflessione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea) nella c.d. “amministrazione per contratti”, nella prospettiva di un diverso modo di fare dell’amministrazione, ma anche di un diverso modo di essere dei privati rispetto alla cura degli interessi generali.
Daniele D’Alessandro è dottore di ricerca in Impresa, Stato e mercato e ricercatore in diritto amministrativo presso l’Università della Calabria.
Attualmente è docente di diritto amministrativo, diritto urbanistico e delle opere pubbliche, legislazione dei beni culturali, pubblica amministrazione ed enti no profit. È membro dell’associazione internazionale di ricerca Red Campus Mare Nostrum de Especialistas en Derecho Público-constitucional, che ha contribuito a fondare, ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è membro della redazione di un’accreditata rivista scientifica. Ha fatto parte del consiglio di due dottorati di ricerca e ricopre il ruolo di responsabile in corsi di alta formazione e moduli di master presso la Scuola Superiore di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni dell’Università della Calabria. Partecipa a convegni nazionali ed internazionali come responsabile scientifico o quale invited speaker ed è autore di tre monografie e di numerosi saggi.