Modelli e strumenti per la valorizzazione dei beni culturali

Il prezzo originale era: €15.00.Il prezzo attuale è: €14.25.

N. Pagine: 258
Collana: Contributi di Diritto amministrativo – Studi e Monografie
Anno di pubblicazione: 2017
Materia: Diritto amministrativo
ISBN: 978-88-9391-166-5

 

Disponibile

Descrizione

Lo studio ha ad oggetto la funzione di valorizzazione dei beni culturali. Muovendo dalla ricostruzione dello statuto proprietario dei beni culturali e della funzione generale di salvaguardia dei beni culturali, espressione del disegno dell’art. 9 Cost. da cui discende l’unitarietà e l’inscindibilità del momento conservativo (protezione e conservazione) e del momento promozionale (valorizzazione), è stato sottoposto ad esame critico il modello di saggio derivante dalla concezione di bene culturale in esso assunta dall’idea che la valorizzazione non debba essere considerata elemento indefettibile e che si configuri come attività doverosa solo con riferimento ai beni di appartenenza pubblica.

Di qui la necessità di ricostruire la valorizzazione in termini unitari ed univoci, focalizzando l’attenzione sul ruolo che essa svolge nell’ambito della funzione generale di salvaguardia e sulla sua configurazione in termini di attività “oggettivamente” amministrativa, al fine di individuare modelli e strumenti correttivi che consentano di raggiungere il risultato predeterminato dai Costituenti.

Annarita Iacopino è ricercatore confermato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Aquila dove è incaricata degli insegnamenti di Diritto Amministrativo e di Legislazione delle Opere Pubbliche e dell’Edilizia. È impegnata nella ricerca sui temi dell’emergenza, della politica di coesione e delle reti trans europee, dell’istruzione, degli appalti pubblici e dell’edilizia.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg