Descrizione
Indice-Linformazione-e-le-sue-regole.pdf
Il volume intende offrire un quadro aggiornato e organico del diritto dell’informazione e della comunicazione alla luce dei più recenti sviluppi del settore. Esso viene incontro a un’esigenza di sistematizzazione di argomenti spesso afferenti a discipline diverse, rivolgendosi, per lo più, a studenti dei corsi di laurea in comunicazione e a coloro che intendono approfondire lo studio di tali materie. La prospettiva di analisi ha infatti carattere interdisciplinare e vede coinvolti giuristi ma anche professionisti del mondo della comunicazione. Nella trattazione si p tenuto conto della dimensione costituzionale della libertà d’informazione e dei diritti fondamentali che entrano in gioco, dei mezzi di comunicazione e del profondo mutamento dei circuiti attraverso i quali le informazioni si diffondono, dei diversi soggetti coinvolti e del ruolo che essi rivestono nello scambio informativo, con particolare attenzione alla pubblica amministrazione che detiene, raccoglie e distribuisce un numero sempre crescente di dati e informazioni.
Giulia Avanzini è professore associato confermato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. È autrice di numerosi saggi in tema di giustizia amministrativa, responsabilità della pubblica amministrazione, servizi pubblici e diritto dell’informazione.
Giuditta Matucci è ricercatrice confermata di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Studi di Pavia. I suoi interessi scientifici riguardano le fonti del diritto, l’organizzazione costituzionale, i diritti dell’uomo e le libertà fondamentali, con particolare attenzione ai minori d’età. È autrice di vari saggi pubblicati su riviste e volumi collettanei d’interesse costituzionalistico.
Recensioni:
Recensione nella rubrica Libri e riviste del periodico telematico Archivio storico