Descrizione
Il presente volume inaugura la collana dell’Osservatorio sull’impresa e Laboratorio virtuale sul family business, attivo dal 2007 presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno.
Gli Autori hanno scelto di aprire la collana con una tematica tipica del family business, il passaggio generazionale, riconosciuto come momento critico per la continuità dell’impresa. Tuttavia, la volontà di governare, con sufficiente anticipo, il trasferimento del potere imprenditoriale può trasformare il fenomeno da fatto traumatico a processo strutturato. L’analisi effettuata ha evidenziato sì la necessità di un approccio processuale ma anche di natura interdisciplinare. È risultato altresì necessario curare con attenzione i diversi profili – relazionali, manageriali, societari e tributari. La pianificazione tempestiva degli aspetti societari è certamente quella più impegnativa perché i costi di cambiamento delle decisioni assunte sono elevati. Lo studio ha inteso soffermarsi proprio su tali scelte, trattando diffusamente numerose delle alternative che una famiglia imprenditoriale ha a disposizione per passare dall’assetto proprietario o di governance esistente ad uno nuovo capace di coinvolgere uno o più membri della nuova generazione. Il lavoro si conclude con un modello di valutazione delle decisioni di governo assunte in occasione del ricambio generazionale in grado di monitorare non solo i risultati economici ma anche la diffusione di un adeguato consenso interno ed esterno all’organizzazione.
Carmen Gallucci è Professore Associato di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno. È autore di diverse pubblicazioni in materia di family business. In particolare, svolge da anni attività di ricerca sul tema della successione familiare, unendo allo studio teorico attività di consulenza e formazione per diverse realtà familiari. Sin dall’attivazione dell’Osservatorio sulle imprese e Laboratorio virtuale sul family business è impegnata nel coordinamento delle diverse attività promosse dall’Osservatorio.
Gerardino Metallo è Professore Ordinario di Management & Sviluppo d’impresa presso l’Università degli Studi di Salerno. Il suo campo di interesse investe sia problematiche finanziarie d’impresa sia l’area più generale del management dove ha realizzato diversi lavori monografici ed articoli pubblicati anche su riviste internazionali. È il Direttore Scientifico dell’Osservatorio sulle imprese e Laboratorio virtuale sul family business.