Descrizione
Carlo Amirante, già ordinario di Dottrina dello Stato e docente di Diritto costituzionale (II cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II, è autore di saggi, monografie e readings dedicati al sistema costituzionale tedesco, e curatore dei volumi di E. Forsthoff, H. Heller e Denninger, di manuali di Diritto pubblico. Titolare di una cattedra J. Monnet ha dedicato tre volumi e ricerche ai temi dell’integrazione europea e della globalizzazione e del loro impatto sulla costituzione italiana.
Matteo Cosulich, dottore di ricerca in Diritto costituzionale, professore associato confermato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza delìl’Università degli Studi di Trento, è autore di un’ottantina di pubblicazioni riguardanti in particolare la legislazione elettorale, il diritto regionale, la tutela delle minoranze linguistiche e il diritto sanitario.
Angelo Antonio Cervati è professore emerito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma la Sapienza, ha svolto insegnamenti di diritto pubblico, costituzionale italiano e comparato in alcune facoltà di scienze politiche, di diritto e di economia; è stato incaricato di corsi in Austria, Francia e Germania; ha pubblicato scritti in tema di legislazione e procedimento legislativo, delega delegificazione, di metodo nello studio del diritto pubblico interno e comparativo e di diritto costituzionale.
Silvio Gambino è professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria, di cui è stato Preside per un decennio. Nella ricerca si è occupato di diverse tematiche in una prospettiva comparatistica (fra cui regionalismo, forme di governo e partiti politici, controlli di costituzionalità, diritto europeo e protezione multilevel dei diritti fondamentali, costituzionalismo e diritti sociali). Ha pubblicato diverse monografie e saggi su riviste scientifiche e libri collettivi.