Descrizione
Il Centro di ricerca interdipartimentale per gli Studi politico-costituzionali e di legislazione comparata (CRISPEL), ora intitolato al suo fondatore Giorgio Recchia, è stato costituito nel 2003 presso l’Università degli Studi Roma Tre su iniziativa degli attuali Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche – a cui si sono aggiunti nel tempo i Dipartimenti di Economia e Scienze della Formazione – al fine di promuovere studi e ricerche nel campo politico-costituzionale e della legislazione comparata.
Dal 2011 il CRISPEL cura la pubblicazione di una Collana composta da due Sezioni autonome: Sezione di Diritto pubblico italiano ed europeo, diretta da Franco Modugno, e Sezione di Scienza politica e Politica comparata, già diretta da Pietro Grilli di Cortona.
Pietro Grilli di Cortona è stato professore ordinario di Scienza Politica all’Università Roma Tre e Presidente della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Ha diretto il Dipartimento di Studi internazionali di Roma Tre e presieduto il Collegio dei corsi di laurea in Relazioni internazionali e Studi europei. Ha fatto parte del Comitato ministeriale di studio sulle riforme istituzionali, elettorali e costituzionali (1994), del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro in qualità di esperto su nomina dell’allora Presidente Ciampi (2000-2005) e del Consiglio Universitario Nazionale (1997-2006).