Il diritto che cambia

Il prezzo originale era: €19.00.Il prezzo attuale è: €18.05.

N. Pagine: 272
Collana: Fuori collana
Anno di pubblicazione: 2016
Materia: Diritto amministrativo

 

Disponibile

ISBN: 978-88-6342-866-7 COD: 978-88-6342-866-7 Categorie: , Tag: ,

Descrizione

Questo volume raccoglie alcuni degli interventi svolti durante la Giornata di studi in onore di Mario Pilade Chiti sul tema “Il diritto che cambia”, organizzata dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” il 25 settembre 2015 presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma.

Dopo i saluti iniziali di Claudio Franchini, Professore ordinario di Diritto amministrativo e Prorettore vicario dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, e di Andrea Bixio, Professore di Sociologia generale di Sapienza Università di Roma e Presidente del’Istituto Luigi Sturzo, i lavori sono stati articolati in tre sessioni.

La prima sessione è stata dedicata al Il diritto amministrativo europeo. Sotto la presidenza di Roberto Caranta, Professore di Diritto amministrativo dell’Università degli studi di Torino, sono intervenuti Carol Harlow, Emeritus Professor of Law della London School of Economics, Guido Corso, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università europea di Roma, Guido Greco, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli studi di Milano, e Aldo Sandulli, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La seconda sessione è stata dedicata al Il diritto amministrativo comparato. Sotto la presidenza di Giandomenico Falcon, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli studi di Trento, sono intervenuti Spyridon Flogaitis, Professore di Diritto amministrativo dell’Università di Atene, Marco D’Alberti, Professore ordinario di Diritto amministrativo di Sapienza Università di Roma, e Giancarlo Coraggio, Giudice della Corte Costituzionale.

La terza sessione è stata dedicata a Le nuove frontiere del diritto amministrativo. Sotto la presidenza di Sabino Cassese, Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, già Giudice della Corte costituzionale, sono intervenuti Jean-Bernard Auby, Professore di Diritto pubblico di Sciences Po, Jeffrey Jowell, Emeritus Professor of Law dell’University College London, Alessandro Pajno, Presidente si sezione del Consiglio di Stato, e Luciano Vandelli, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli studi di Bologna.

Le conclusioni sono state elaborate da Giacinto della Cananea, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Del Comitato scientifico che ha organizzato l’iniziativa hanno fatto parte i professori Giacinto della Cananea, Gianfranco Cartei e Claudio Franchini, che si sono avvalsi dei preziosi consigli del prof. Edoardo Chiti.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg