Descrizione
Uno dei settori ove, negli ultimi tempi, in modo più marcato si è manifestato l’intento riformatore del legislatore è quello del rapporto di lavoro che lega i dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Esso, da ultimo, è stato oggetto della c.d. Riforma Brunetta, volta a colpire le sacche d’inefficienza che si annidano nelle organizzazioni amministrative. Alla logica repressiva (la caccia al “fannullone”) si è accostata quella – positiva – premiale, mirata a valorizzare e remunerare i dipendenti con performance migliori. La Riforma ha suscitato interesse, ma anche preoccupazioni e polemiche: il volume cerca di analizzarne i contenuti e filosofia di fondo, anche utilizzando gli schemi di indagine luhmanniani, tenendo conto sia della necessità di considerare la complessità del “sistema” (tema centrale nella riflessione di Luhmann), sia della difficoltà di introdurre per via legislativa il codice “merito-non merito” nell’organizzazione amministrativa.
Una specifica riflessione, infine, è dedicata alla questione dei margini di applicazione della Riforma nell’attuale periodo di scarsità di risorse, legala alla grave crisi finanziaria che stiamo attraversando.
Fabrizio Fracchia è professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. È autore di numerosi scritti in materia di diritto amministrativo sostanziale, di giustizia amministrativa e di diritto dell’ambiente.