Il procedimento preliminare al giudizio dinanzi alla Corte dei conti

Il prezzo originale era: €22.50.Il prezzo attuale è: €21.38.

N. Pagine: 276
Collana: Percorsi di diritto amministrativo – Collettanee
Anno di pubblicazione: 2008
Materia: Diritto amministrativo
ISBN: 978-88-6342-035-7

 

Disponibile

ISBN: 978-88-6342-035-7 COD: 978-88-6342-035-7 Categoria: Tag:

Descrizione

Il procedimento preliminare al giudizio dinanzi alla Corte dei conti è svolto dal pubblico ministero per decidere in ordine all’esercizio dell’azione di responsabilità amministrativa.

Il volume analizza le caratteristiche giuridiche di tale procedura, mettendo in luca i poteri di accertamento e di valutazione del fatto dannoso di cui è titolare il procuratore contabile, nonché le relazioni che esso instaura con i soggetti (in particolare, il presunto responsabile) e gli enti direttamente o indirettamente interessati dall’illecito erariale.

Lo scopo dello studio è elaborare una ricostruzione teorica e sistematica di questa importante fase preprocessuale, tenuto conto della disciplina vigente e dell’interpretazione giurisprudenziale, nonché dei principi e delle regole generali dell’ordinamento giuridico.

Massimo Occhiena (Torino, 3 luglio 1968) è professore associato di diritto amministrativo presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. È autori di scritti in materia di organizzazione, attività e responsabilità delle amministrazioni, appalti pubblici, giustizia amministrativa, edilizia e urbanistica, servizi pubblici, diritto dell’ambiente e diritto sanitario.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg