Descrizione
Caterina Benelli è Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze ed è specializzata in teorie e metodi dell’inclusione sociale e in metodologie di ricerca e di formazione autobiografica. Collabora con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari dal 2000 ed è membro del consiglio scientifico, didattico e del Centro Studi e Ricerche Autobiografiche. Dal 2020 dirige la Rivista “Autobiografie. Ricerche, pratiche, esperienze” per la casa editrice Mimesis Journal.
Giuseppe Barone – vicepresidente del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” e coordinatore del comitato scientifico del Borgo Danilo Dolci – ha, tra l’altro, pubblicato La forza della nonviolenza. Bibliografia e profilo biografico di Danilo Dolci (2024) e Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta (2024). Di Dolci ha curato il Carteggio con Aldo Capitini (Lettere 1952-1968, con Sandro Mazzi, 2008), l’antologia Ciò che ho imparato e altri scritti (2008), le nuove edizioni di Racconti siciliani (2008), Palpitare di nessi (2012) e Il Dio delle zecche (2025).
Questo volume – risultato editoriale del Convegno internazionale Danilo Dolci educatore di comunità fragili. Una prospettiva interdisciplinare, svoltosi presso l’Università Federico II di Napoli nel dicembre 2024 – ci aiuta a guardare la contemporaneità con occhi aperti, critici e attenti ai temi della pace, dell’inclusione e della partecipazione, fornendoci non solo chiavi di lettura utili a una più approfondita comprensione del lascito che Danilo Dolci ci ha affidato, ma anche significativi elementi di riflessione (e di azione) sulle potenzialità di un metodo messo a punto e gradualmente affinato attraverso una sperimentazione durata quasi mezzo secolo, basato sull’esercizio della nonviolenza e della maieutica e orientato al “reciproco adattamento creativo”, per immaginare nuove possibili continuazioni a una vicenda che ha saputo toccare temi, argomenti e problemi profondamente connessi con il nostro complesso, tormentato presente.





