Descrizione
Nicola Capone, laureato in Filosofia, si è formato presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di cui è parte del Consiglio Direttivo.
Docente di Storia e filosofia, è PhD in “Diritto pubblico, teoria delle istituzioni nazionali ed europee, filosofia giuridica” e Cultore della materia in Filosofia del diritto e in Urbanistica. Socio della Società Italiana di Filosofia del Diritto, è componente del Lab. “Kelsen” (Unisa) e del lab. “Analisi ecologia del diritto” (Unisalento). Tra le sue ultime pubblicazioni: Lo Spazio e la norma. Per una ecologia politica del diritto (Ombre Corte 2020), Diritti, Stato e territorio tra primo e secondo Novecento. I contributi di Santi Romano e Tomasi Perassi e la svolta costituzionale di Alberto Predieri (Politica del diritto 2021), Lo spazio pubblico come luogo per riabitare mondi in comune (Diritto&Questioni pubbliche 2022), Ecologia politica del diritto. Spazio terrestre e norme nell’era dell’Anthropocene/Capitalocene (Jura Gentium 2023), Condizioni di efficacia per l’apprendimento istituzionale. Una prospettiva filosofico-giuridica (Tracce urbane 2024).
“Non va dimenticato che a liberare la proprietà dall’astrattezza del possesso solitario è stato il lavoro inteso come forza sociale, come forza creatrice e liberatrice e che dietro tanti dei disposti costituzionali c’è lo sforzo compiuto da generazioni di lavoratori e lavoratrici che per secoli sono state escluse dalla vita politica ed economica. Un popolo che dagli abissi della miseria e dello sfruttamento ha immaginato e costruito le condizioni per una società in cui libertà e uguaglianza non fossero forme di privilegio ma sostanza di vita concreta”.
Nicola Capone