Descrizione
L’Autore tratta la materia degli investimenti pubblici, dei bilanci pubblici e dei controlli della Magistratura contabile sui medesimi.
In questo volume, si occupa dell’inscindibile connessione tra questi profili immanenti all’Amministrazione pubblica, ricercandone i connotati fondamentali nel diritto comparato, in quello euro-unitario e nella giurisprudenza della Corte costituzionale. L’Autore riconduce il tessuto normativo vecchio e nuovo delle materie trattate agli approdi concettuali più recenti. Ciò consente di confrontare le peculiarità del Next Generation EU con quelle del Piano Marshall.
In questa prospettiva il confronto viene fatto anche tra i principi euro-unitari di sana gestione finanziaria e quelli costituzionali di natura sociale e solidaristica. Viene posta particolare attenzione al principio di copertura delle spese pubbliche e ai criteri di efficienza ed economicità, necessari per la selezione di obiettivi pertinenti alle collettività nazionali e locali. Viene altresì illustrato il percorso interpretativo con il quale la Consulta ha restituito coerenza e sistematicità all’ordinamento della Magistratura contabile, anche con riguardo ai Trattati e alla Direttiva europea sui quadri di bilancio. L’Autore inoltre descrive, con riguardo ai bilanci degli enti pubblici, la filiera della progettazione, dell’esecuzione e della rendicontazione degli interventi di resilienza.
Luigi Carosi è un funzionario della Corte dei conti. Già Autore nel 2015 di una monografia sui caratteri essenziali della Magistratura contabile italiana, ha conseguito, tra l’altro, un Master di secondo livello sull’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e un Master di secondo livello sul miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni presso l’Università degli Studi di Ferrara.