Analytic Hierarchy Process e sue estensioni

Il prezzo originale era: €14.00.Il prezzo attuale è: €13.30.

Sottotitoli: Metodi e applicazioni socio-economiche
Autore: Gerarda Fattoruso, Massimo Squillante
Collana: puntOorg
Numero: 125
Anno: 2024
Pagine: 140

Disponibile

ISBN: 9791223501139 COD: 9791223501139 Categorie: , Tag: ,

Descrizione

“Tutti vi diranno che prendere buone decisioni è importante. Pochi vi diranno che hanno una metodologia per prendere una buona decisione e ancora meno che hanno seguito un corso per imparare a prendere una buona decisione”.

(dalla prefazione di Alessio Ishizaka)

Questo libro parte da queste parole e assume consapevolezza dell’ineluttabilità della scelta perché:

Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere come ci insegna Jean Paul Sartre.

Ogni scelta ha un rovescio cioè una rinuncia, e così non c’è differenza fra l’atto di scegliere e quello di rinunciare come conferma Italo Calvino.

Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini: questo insegna Frida Kahlo.

Questo libro indica la dinamica fenomeno-modello: descrizione del problema, proposta del modello, sperimentazione, applicazione, eventuale revisione e aggiustamento quando si dovessero evidenziare criticità.

Questo libro si muove sulla frontiera della ricerca, sulle metodologie multi-criteriali, sulle proposte innovative, di portata generale e sempre maggiore efficacia; orizzonti aperti e non confini angusti.

Questo libro continua in altra forma le riflessioni che Gerarda Fattoruso e Massimo Squillante hanno vissuto nei luoghi della ricerca e del trasferimento della conoscenza cui hanno lavorato. Fa tesoro delle esperienze di vita che gli autori hanno avuto il piacere di condividere, introiettando anche quanto costruito con colleghi quali Ivanoe Cocca e con allievi come Софія Бойко (Sofiia Boiko).

Napule è nu suonn’ cu mille culure fa da copertina: dono di Peppino Squillante, gesto di luce.

Se ne consiglia la lettura a chi decida di leggere.

Se ne sconsiglia la lettura a chi decida il contrario.

Gerarda Fattoruso è ricercatrice di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso l’Università degli Studi di Foggia e Lecturer presso NEOMA BS, Rouen (Francia). È stata visiting presso diverse Università in Francia, Inghilterra e Spagna. Le sue ricerche riguardano l’analisi dei processi decisionali e la costruzione di modelli multi-criteriali di supporto ai processi produttivi e alle funzioni di controllo nelle imprese. È stata insignita del premio AMASES e del premio Internazionale Guido Dorso. È membro del board di Advances in Computational Intelligence, Mathematics, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, Ratio Mathematica.

Massimo Squillante, professore ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, è membro del Comitato scientifico del CISA (Centro interuniversitario per le Scienze Attuariali e lo studio del rischio). È Socio dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali; è socio dell’Accademia Pontaniana; è stato responsabile scientifico del Polo di Benevento della Fondazione dell’Accademia dei Lincei per la nuova scuola. È stato insignito del Premio Anassilaos-Pitagora. È Chair del Convegno Dyses (Dynamics of socio-economic systems), svoltosi, tra le altre sedi, a l’Havana, La Sorbonne, NEOMA (Rouen), Almeria, Bucarest. È membro del Comitato editoriale di numerose riviste quali Soft Computing, Ratio Mathematica, Complex and Intelligent Systems, Advances in Computational Intelligence, PuntOrg International Journal.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg