Prospettive di superamento del voto “tradizionale”

Il prezzo originale era: €20.00.Il prezzo attuale è: €19.00.

Sottotitolo: Modelli di voto alternativi alla prova della compatibilità costituzionale
Curatore: Alessandro De Nicola, Vincenzo Desantis
N. Pagine: 340
Collana: Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Numero: 85
Anno di pubblicazione: 2024

 

Disponibile

Descrizione

Il volume raccoglie i contributi presentati in un omonimo convegno, tenutosi presso la Facoltà giuridica dell’Università di Trento il 31 marzo e l’1 aprile 2023 ed è integrato dalle riflessioni di altri Autori, al fine di trattare con maggiore completezza il tema di ricerca. Visti il crescente astensionismo e le dirompenti innovazioni tecnologiche, l’opera indaga le possibili alternative alle modalità di espressione del voto previste dalla legislazione nazionale e si articola in tre parti. La prima riflette sulle alternative non tecnologiche per agevolare l’esercizio del voto. La seconda si sofferma sugli strumenti tecnologici e affronta il tema del voto elettronico. La terza ospita riflessioni su astensionismo, rappresentanza, tutela giurisdizionale del voto e principi costituzionali relativi alla sua espressione. La pubblicazione e la stampa del volume sono state realizzate con i fondi del progetto di ricerca Valutazione degli aspetti normativi e legali del voto elettronico, attivato dalla Facoltà trentina e dalla Fondazione Bruno Kessler – FBK.

 

 

Alessandro De Nicola è Assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline giuridiche.

 

Vincenzo Desantis è Assegnista e Dottore di Ricerca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento ed è abilitato alle funzioni di Professore di II fascia per il settore concorsuale 12/C1 (Diritto costituzionale).

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg